La ventresca di tonno: una prelibatezza pregiata e saporita
Quando la nostra famiglia ha scelto il nome per l’azienda ha voluto mettere al centro il pesce a cui siamo più affezionati: quello azzurro. Il pesce azzurro è tra i più gustosi e sani, perché ricco di nutrizionali preziosi per il nostro organismo.
Tra acciughe, tonno e tonno rosso, nel nostro buonissimo catalogo non poteva mancare la ventresca di tonno.
Ma sai di cosa si tratta?
La ventresca è una delle parti più pregiate del tonno. Un sapore inconfondibile per un prodotto nobile che arricchisce di gusto i tuoi piatti. La ventresca di tonno è ottenuta dalla parte più grassa del tonno, quella che avvolge la cavità addominale. In questa parte del corpo i fasci muscolari sono intessuti di grasso, il che permette alla carne di risultare più morbida e gustosa. Noi di Pesce Azzurro la ricaviamo dal tonno a pinne gialle pescato al largo di Cefalù, in Sicilia.
Qualche curiosità. La ventresca è molto apprezzata dai giapponesi che la consumano sotto forma di sashimi. Proprio il Giappone risulta essere il primo importatore della ventresca di tonno mediterraneo. Nella zona di Trapani è pressoché immancabile. Da quelle parti viene chiamata “surra” e viene consumata fresca, ma soprattutto cotta alla brace, in modo che il grasso in eccesso possa sciogliersi.
Seguici su Instagram per scoprire ricette e suggerimenti!
ACQUISTA ORA LA VENTRESCA DI TONNO PESCE AZZURRO