Nero di seppia, un’eccellenza italiana
Il nero di seppia è un’eccellenza gastronomica italiana alla base di tante prelibate ricette. Il suo impiego più famoso lo troviamo nella pasta o nel risotto al nero di seppia.
Ma che cos’è?
Si tratta di un liquido scuro che viene secreto dalle seppie, appunto. È contenuto e liberato da una sacca che si trova fra le branchie delle seppie. Viene disperso grazie a un getto d’acqua emesso dal sifone. Prima di scoprire il suo uso culinario, il nero di seppia veniva usato come inchiostro.
Il nero di seppia è composto perlopiù da melanina, ma è anche ricco di lipidi, minerali, soprattutto ferro, proteine, taurina e dopamina. Insomma, un alimento che sembra avere anche un certo valore terapeutico. Ci sono addirittura degli studi che ipotizzano che il nero di seppia sembra favorire l’attività delle cellule naturali killer, contrastando quindi la crescita dei tumori.
Al di là di studi scientifici, possiamo affermare che il nero di seppia fa sicuramente bene all’umore grazie al suo gusto goloso.
Se sei un amante di questo ingrediente del mare, ti invitiamo a provare il nostro sugo pronto al nero di seppia. Realizzato con nero di seppia, passato di pomodoro, olio di oliva, seppie, cipolla e aglio è un salvacena da avere sempre in dispensa. Ti basterà versarlo in una padella, riscaldarlo e scolarci dento della pasta al dente. Saltare il tutto per un paio di minuti aggiungendo magari del prezzemolo tritato e la cena è servita! Guarda il reel sul nostro canale Instagram.