Pesce Azzurro, una storia lunga 70 anni
1 Aprile 2022
Pesce Azzurro Cefalù è oggi un’azienda che esporta in decine di Paesi del mondo ed è leader nel mercato italiano delle conserve ittiche. Diversi stabilimenti, decine e decine di dipendenti per un’azienda che rimane ancorata alle origini e alle tradizioni siciliane.
La nascita di Pesce Azzurro Cefalù
Tutto ebbe origine negli anni Cinquanta. Nel secondo dopoguerra fu Francesco Serio che a Cefalù iniziò la lavorazione delle acciughe salate. La piccola impresa familiare a poco a poco incontrò il favore di tanti consumatori siciliani che ne decretarono il successo e la sua espansione. Nel 1979, infatti, quella piccola impresa di famiglia si trasformò in società di capitale continuando la sua ascesa nel mercato italiano delle conserve ittiche.
Lo sviluppo e l’espansione
Per anni l’azienda si specializzò nella lavorazione e nella conservazione di sarde e acciughe salate pescate nel mare di fronte la splendida Cefalù. Il mercato però richiedeva altri prodotti, senza cambiare la qualità. Negli anni ’80 l’azienda iniziò ad ampliare la produzione e i formati di vendita.
Alla conquista del mondo
La crescita dell’azienda non si è mai arrestata. Nuovi stabilimenti, nuovi prodotti, nuove idee imprenditoriali, ma i due valori fondanti rimangono solidi e imprescindibili: l’amore e il rispetto per il mare e le tecniche di lavorazione che affondano le proprie radici nelle più antiche tradizioni siciliane.
Sarà per questo che i nostri prodotti piacciono proprio a tutti: italiani, scandinavi, francesi, americani. Un piccolo sogno di una famiglia siciliana che sta facendo innamorare il gusto del mondo.