Ricette per un Natale low cost – Parte 1
Crisi energetica, inflazione, un mercato del lavoro non proprio dinamico: sempre più famiglie iniziano ad avere qualche difficoltà economica. Lo abbiamo notato tutti, nei supermercati i prezzi di moltissimi prodotti sono aumentati enormemente, registrando rialzi anche del 20%/30%.
Il Natale è alle porte e non è giusto rinunciare a festeggiare nel migliore dei modi, soddisfacendo il palato e onorando la tavola attorno alla quale saranno riuniti parenti e amici. Oggi nel nostro Diario di Bordo due ricette di risotti per un Natale low cost con l’eccellenza dei prodotti Pesce Azzurro.
Risotto allo zafferano con sgombro e olive taggiasche
Un primo piatto appetitoso dal colore vivo dato dallo zafferanno e dal profumo inconfondibile di questo preziosissimo fiore che si diffonderà in tutta la casa.
Cambusa per 4 persone:
350 grammi di riso carnaroli
1 arancia
1,5 litri di bordo vegetale
1 cipolla
60 grammi di burro
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olive taggiasche
250 grammi di sgombro in olio di oliva Pesce Azzurro
Iniziamo dal brodo. Se non volete farlo voi mettendo a bollire ortaggi e verdure, possiamo usare un buon dado granulare vegetale. Mettiamo il dado granulare in un litro e mezzo di acqua e portiamo a ebollizione, aggiungendo il succo spremuto di un’arancia.
Nel frattempo, in una pentola sciogliamo il burro e lasciamo imbiondire la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo lo zafferanno e iniziamo ad aggiungere il bordo con un mestolo.
Mentre il riso è in cottura, prendiamo una padella dove faremo rosolare lo spicchio di aglio assieme ad abbondante olio EVO. Aggiungiamo le olive taggiasche e i filetti di sgombro Pesce Azzurro. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciamo sfumare e spegniamo la fiamma.
Una volta che il risotto è pronto aggiungiamo ancora qualche noce di burro per la mantecatura finale. Serviamo nei piatti e alla fine aggiungiamo sopra ogni piatto un filetto di sgombro e la scorza grattugiata dell’arancia.
I tuoi ospiti rimarranno stupiti e soddisfatti e saranno ancora più felici di festeggiare insieme il Natale.
Risotto sgombro e carciofi
Dicembre è il mese perfetto per cucinare i migliori carciofi che regalano sempre grandissime soddisfazioni in cucina. In questa ricetta ci facciamo un bel risottino da accompagnare al gusto unico del nostro sgombro Pesce Azzurro.
Cambusa per 4 persone:
350 grammi di riso carnaroli
1,5 litri di bordo vegetale
1 cipolla
60 grammi di burro
2 carciofi
1 limone
250 grammi di sgombro in olio di oliva Pesce Azzurro
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Anche in questo caso iniziamo dal brodo. Mettiamo il dado granulare in un litro e mezzo di acqua e portiamo a ebollizione. Nel frattempo, tritiamo finemente la cipolla e mondiamo i carciofi. Attenzione a eliminare le foglie più dure perché altrimenti daranno fastidio in bocca. Tagliamo i carciofi a metà e riduciamoli a spicchi sottili. Adesso in una pentola facciamo dorare la cipolla con il burro, aggiungiamo i carciofi, sale e pepe. Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche lo sgombro Pesce Azzurro sgocciolato. A questo punto versiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Iniziamo ad aggiungere il brodo finché il riso non sarà cotto. Prima di impiattare aggiungiamo una noce di burro per finire la mantecatura e la scorza grattugiata di un limone biologico.
Che dire, godetevelo.
SCOPRI LO SGOMBRO DI MASSIMA QUALITÀ PESCE AZZURRO